16 Settembre 2016

IMPORTANTE ACCORDO TRA JINGOLD E GRUPPO MAZZONI

IMPORTANTE ACCORDO TRA JINGOLD E GRUPPO MAZZONI

L’obiettivo è aumentare la produzione nazionale delle varietà
a polpa gialla e rossa, attualmente inferiore alle richieste del mercato

Importanti novità nel settore ortofrutticolo in Emilia Romagna: Jingold e il Gruppo Mazzoni di Ferrara hanno infatti siglato un accordo che prevede la collaborazione nella produzione e commercializzazione del kiwi e interessa sia l’ormai consolidata varietà gialla Jintao che le più recenti cultivar Jinyan a polpa gialla e Oriental Red (Dong Hong) a polpa rossa, licenziate da Jingold e commercializzate in esclusiva con questo marchio in tutto il mondo.
Con questa intesa le due aziende avviano una partnership strategica che interessa tutte le fasi della filiera, dalla coltivazione alla gestione tecnica dei frutteti fino alla distribuzione del prodotto sul mercato. Il Gruppo Mazzoni, azienda leader in Italia nel settore del kiwi, diventa così concessionario per la produzione ed il confezionamento di questi frutti e affianca Alegra e Naturitalia, business unit di Apo Conerpo, nella commercializzazione del prodotto “firmato” Jingold.
“L’accordo siglato con Mazzoni – dichiara il direttore di Jingold, Alessandro Fornari – si propone di sviluppare ulteriormente la produzione italiana delle varietà a polpa gialla e rossa, oggi disponibili in quantità inferiori rispetto alla domanda del mercato”.
“L’intesa – prosegue Fornari – conferma poi la scelta attuata negli ultimi anni da Jingold di stabilire collaborazioni con imprese nazionali volte a garantire maggiore competitività al kiwi italiano grazie alla segmentazione del mercato con varietà caratterizzate da standard qualitativi particolarmente elevati”.
Anche Luigi Mazzoni, amministratore delegato dell’omonimo Gruppo, esprime soddisfazione, sottolineando che il “kiwi rappresenta un prodotto strategico per la loro azienda e in questo senso risulta fondamentale poter offrire ai produttori associati un’ulteriore opportunità di diversificazione produttiva per aumentare la redditività”. Passando alla sfera commerciale, secondo Mazzoni è decisamente importante presentarsi alla clientela con un’offerta completa che comprenda le diverse tipologie di kiwi potendo contare, inoltre, sull’esperienza consolidata di una rete commerciale strutturata e in costante sviluppo come quella di Jingold.

Jingold
Nato per tutelare e garantire il gusto e l’eccellenza di un frutto unico come il kiwi a polpa gialla, il marchio Jingold è sinonimo di qualità. Linfa vitale di Jingold sono i soci del Consorzio Kiwigold, una realtà attiva dal 2001 che oggi unisce le migliori imprese emiliano-romagnole del settore ortofrutticolo e che si è aggiudicata l’esclusiva mondiale per la produzione e la commercializzazione del kiwi a polpa gialla Jingold.

Dopo i successi ottenuti con il kiwi giallo, l’azienda ha ampliato la propria offerta al kiwi verde ed ha visto aumentare la propria base produttiva che oggi comprende 400 aziende.

Gruppo Mazzoni
Attivo da oltre 50 anni nella filiera dell’ortofrutta fresca e surgelata, oggi il Gruppo Mazzoni di Ferrara è uno dei principali produttori italiani di ortofrutta che commercializza in tutto il mondo offrendo un’ampia gamma merceologica con elevati standard di qualità. È una delle aziende principali in Italia nella commercializzazione di kiwi, mele, pere, pesche e nettarine.
Il Gruppo Mazzoni è leader in Europa nel settore del vivaismo frutticolo, nella commercializzazione di ortofrutta bio e nel comparto dei frutti di bosco surgelati.

News