Lo specialista del kiwi
L'ambiente
Il nostro patto con la terra si rinnova ogni giorno ed è basato sul rispetto.
Le attività di Jingold sono organizzate in modo da ridurre al minimo l’inquinamento in ogni fase della filiera.
Utilizzo di tecniche a basso impatto
- Difesa integrata delle colture, con una forte riduzione nell’uso di fitofarmaci.
- Questo sistema prevede l’utilizzo di fitofarmaci non tossici, la lotta biologica (ovvero il ricorso a insetti predatori per eliminare i parassiti), la rotazione colturale. Le procedure seguono rigorosamente i disciplinari di produzione integrata stabiliti dai Servizi Fitosanitari regionali.
- Utilizzo di impianti moderni con irrigazione a goccia. Con questo metodo l’acqua viene somministrata lentamente alle piante, sul terreno o direttamente sulla radice, così da ottenere un’alta efficienza e un contenimento degli sprechi.
- Utilizzo di energie rinnovabili, in prevalenza fotovoltaico, per la refrigerazione della frutta e gli altri consumi elettrici: gli stabilimenti che confezionano i prodotti Jingold hanno realizzato impianti fotovoltaici che producono ogni anno oltre 700.000 KW/h, che corrispondono ad un risparmio in emissioni di CO2 pari a circa 300 tonnellate/anno (l’equivalente del peso di 15 camion di kiwi!).
- Stabilimenti con certificazioni relative all’impatto ambientale.
Responsabilità sociale d’impresa
All’interno di Jingold siamo in tanti, con storie e competenze diverse. Ma condividiamo un’idea di impresa.
Crediamo in un’agricoltura capace di nutrire le persone senza impoverire il pianeta.
Crediamo in un lavoro capace di creare benessere e ricchezza senza distruggere risorse.
Crediamo in una globalizzazione sostenibile e responsabile, nella salute e sicurezza dei lavoratori.
Jingold aderisce a Sedex, il network internazionale di imprese per il controllo della sicurezza sul lavoro: l’organismo verifica e certifica non solo la qualità degli ambienti di lavoro, ma anche il rispetto dei diritti sindacali, delle norme sul lavoro, l’assenza di sfruttamento e di lavoratori minorenni.
Jingold supporta la Business Social Compliance Initiative (BSCI) che riconosce il commercio internazionale come veicolo essenziale per la prosperità delle persone e la crescita economica sociale.
Jingold ha adottato un Codice Etico che racchiude i principi fondamentali e le linee guida che devono orientare i comportamenti di tutti coloro che lavorano in e con Jingold, con impegni concreti in merito a legalità, sicurezza e salubrità dei prodotti, trasparenza, sostenibilità e rispetto della persona.