I nostri video tutorial

La potatura
invernale del kiwi

Descrizione dei principi di base per l’ottenimento di una produzione di qualità.

Indicazioni su modalità e tempistiche da attuare in campo per eseguire in modo ottimale la potatura del kiwi in modo tale da impostare al meglio la successiva ripresa vegetativa ed il ciclo vegeto produttivo nel migliore dei modi per agevolare le future operazioni agronomiche.

Il diradamento
germogli

Il Diradamento germogli è una pratica veloce e molto efficace che permette di selezionare i migliori getti che stanno nascendo sui tralci produttivi garantendo cosi la base per una fruttificazione ottimale ed omogeneamente distribuita.

Il diradamento
dei fiori

Il Diradamento fiori è la terza operazione agronomica che deve essere applicata nei nostri actinidieti per poter garantire ottime produzioni e qualità. Il fiore del kiwi infatti è definito come infiorescenza perché naturalmente presenta molteplici fiori su uno stesso germogli. IL numero di questi fiori dovrà essere ridotto in base alle potenzialità produttive per garantire una impollinazione ottimale che è il punto cruciale per ottenere pezzatura e qualita.

Potatura verde

La potatura verde è un operazione agronomica che si esegue durante le diverse fasi del ciclo vegetativo con molteplici scopi, dalla selezione dei germogli migliori per la stagione successiva al favorire l’ingresso di luce ed aria dove necessario. Tutti gli interventi sono finalizzati a mantenere un equilibrio tra vegetazione produzione mettendo così le piante in condizioni di lavorare al meglio per produrre frutti di qualità.

L'impollinazione
del kiwi

L’impollinazione del kiwi è la fase fenologica piu’ importante di tutta la stagione vegetativa perché è proprio in questo momento nascono i frutti che grazie ad una corretta ed abbondante fecondazione produrranno un numero elevato di semi e di conseguenza un calibro ottimale, forma tipica e qualità elevate. L’impollinazione avviene naturalmente tramite pronubi e vento, risulta fondamentale inoltre ricorrere all’uso di tecniche di impollinazione assistita per migliorare il risultato finale.