Il leader che viene dalla terra.
Una grande cooperativa dal respiro internazionale.
È il leader italiano dell’ortofrutta e del vino, con oltre 440.000 tonnellate annue di prodotti conferiti dai soci e un giro d’affari complessivo di 250 milioni di euro. Della cooperativa fanno parte 6.400 aziende associate, che operano su 20.000 ettari di terreni ad alta vocazione utilizzando le tecnologie più avanzate e innovative.
Agrintesa porta avanti la grande tradizione agricola emiliano-romagnola dandole una prospettiva internazionale: oltre il 50% della produzione viene esportato in 55 paesi. Il lavoro di ogni singolo produttore è valorizzato grazie alla forza di un sistema integrato che offre:
Esportatori di cose buone.
Un consorzio tra Romagna e Mediterraneo.
È una società consortile che si occupa di importazione ed esportazione di prodotti ortofrutticoli freschi, sia in Italia che in Europa. Ha due stabilimenti: nella sede principale di Gambettola (Cesena) si svolgono le attività di lavorazione e confezionamento; lo stabilimento di Faenza è destinato prevalentemente allo stoccaggio e conservazione dei prodotti, con otto celle basate su moderni sistemi di refrigerazione e una capacità frigo di circa 5000 tonnellate.
Alfrut raggruppa circa quaranta aziende agricole, prevalentemente romagnole, con 320 ettari di terreni coltivati e una produzione annua di 91.000 quintali. È certificata in Opzione 2 Globalgap. Oltre alle aziende direttamente associate, Alfrut ha rapporti commerciali con altre aziende agricole del bacino mediterraneo, che le permettono di offrire un paniere di prodotti vasto e differenziato.
All’avanguardia della qualità.
L’agricoltura cresce con l’innovazione.
Nato oltre quarant’anni fa come azienda familiare, il Frutteto è cresciuto diventando un Consorzio con centocinquanta soci dislocati in tutta Italia. La struttura comprende, oltre alla sede centrale di Cesena, altri quattro centri di ritiro sul territorio nazionale e uno stabilimento di lavorazione con una superficie di 5.300 mq e una capacità di confezionamento di 150 ton/giorno.
La produzione copre numerose tipologie di frutta e verdura, con un controllo completo lungo tutta la filiera.
Il Frutteto si è sempre caratterizzato per i notevoli investimenti in qualità e innovazione, che ne fanno un’azienda all’avanguardia in tutti i settori. I sistemi di selezione, conservazione e confezionamento sono avanzatissimi, in grado di garantire sicurezza e qualità, come confermato dalle certificazioni Globalgap e BRC.
Un supporto costante agli aderenti viene fornito da Sicural, laboratorio di analisi e servizi che si occupa di certificazioni e assistenza tecnica.
Il Frutteto è un’azienda all’avanguardia anche nell’organizzazione commerciale. È presente in tutti i principali mercati europei con una rete ben strutturata che soddisfa le esigenze dei vari canali di distribuzione.
Bontà di famiglia
Una storia di terra e passione.
Daniele Petteni vive a Edolo nell’alta Valcamonica dove, insieme ai suoi fratelli, commercializza mele della Val di Non fin dal lontano 1946. Su esplicita richiesta della sua clientela che vuole anche il prodotto estivo, nel 1960 sceglie di trasferirsi con la famiglia a Voltana, in Romagna, dove si è sviluppata principalmente la coltura della pesca. Carlo Bassi, che vive a Casalfiumanese con la famiglia, esporta fragole per il Consorzio Agrario di cui è agente.
Nel 1961 decide di mettersi in proprio e lavorare i prodotti della sua valle, la Valle del Santerno ricca principalmente di fragole, pesche, albicocche che sono la sua vera passione.
Daniele e Carlo fanno lo stesso mestiere ma non si conoscono. Adriano, figlio di Daniele e Jader figlio di Carlo si incontrano fortuitamente a Bologna sui banchi di scuola. Adriano ha un fratello, Carlo molto più giovane di lui, Jader ha una sorella Ornella che frequenta lo stesso liceo.
Nel 1971 Adriano e Ornella si sposano, purtroppo poco dopo papà Daniele viene a mancare e Adriano prosegue l’attività del padre. Anche Jader entra in azienda col padre.
Tutti hanno voglia di espandersi, non vogliono però farsi concorrenza e come si dice: “l’unione fa la forza” decidono di costituire un’unica società. Nasce così nel 1975 la “Petteni & Bassi snc”. Terminati gli studi Carlo si inserisce in azienda, lo farà anche Ornella più tardi. E così questo gruppo famigliare continua, con tanta volontà e tanto orgoglio, il mestiere dei loro genitori.
Da un pensiero della “Petteni & Bassi”, per andare incontro alle esigenze dei produttori che per tanti anni hanno creduto in loro, nel 2001 nasce “La Buona Frutta SpA Consortile Società Agricola”.
“La Buona Frutta” gestisce due stabilimenti a Casalfiumanese (BO) e a Voltana, (RA). Il magazzino di Casalfiumanese è stato adeguato ed attrezzato per la lavorazione delle albicocche, quello di Voltana si è perfezionato nella lavorazione delle pere e del kiwi giallo ed in entrambi si lavorano pesche, nettarine, susine e kiwi verde.
“La Buona Frutta” è certificata BRC, Tesco Nurture, Globalgap.
La Romagna che cresce.
Parole d’ordine: ecologia e innovazione.
È una delle aziende storiche che hanno contribuito a fare di Cesena il principale polo ortofrutticolo in Europa. Fondata nel 1965 dal capostipite della famiglia, Arvedo Perugini, la società si è trasformata in Consorzio nel 2006, accogliendo tra i soci diverse aziende agricole dalla grande reputazione.
La forma consortile ha permesso di implementare politiche per lo sviluppo, per la realizzazione di nuovi impianti e per la produzione con metodi di lotta integrata a basso impatto ambientale. Questo approccio ecologico e la costante crescita qualitativa hanno permesso alla Perugini Frutta di affermarsi sul mercato, diventando fornitore di fiducia di importanti realtà distributive italiane ed estere.
L’azienda è certificata Globalgap in Opzione 2 e BRC: tutto il processo, dalla produzione fino al confezionamento, è verificato seconde le severe norme di qualità che la certificazione impone.
Tutte le produzioni avvengono in zone con caratteristiche d’eccellenza, dove i terreni fertili e il clima ottimale rendono la frutta più succosa e ricca di qualità.
Qualità. Salubrità. Rispetto per l’ambiente.
Nel settembre 1993 nasce l’azienda Commercio Frutta per opera di due soci fondatori con esperienza decennale sulla gestione del kiwi Hayward. Nel corso degli anni l’azienda si è evoluta e ha ampliato la gamma dei prodotti, oltre al kiwi, inserendo pesche, nettarine, pere, albicocche e fragole.
“Commercio Frutta dal 2017 è Concessionario per la coltivazione della varietà di kiwi Jintao”.
Qualità, attenzione ai prodotti e rispetto dei territori.
CERADINIGROUP
KingFruit nasce dall’esperienza del marchio KingKiwi dell’azienda Ceradini B&C, di cui è la naturale evoluzione grazie alla professionalità raggiunta nel settore del kiwi, per abbracciare un assortimento più vasto di frutta e rispondere alle esigenze di approvvigionamento dei clienti italiani ed esteri.
KingFruit propone ai propri clienti una varietà di prodotti in grado di rispondere alle esigenze di qualità, sempre mantenendo un prezzo competitivo.
KingFruit è un vero bollino di garanzia che testimonia l’accurata selezione qualitativa del prodotto, nel rispetto dei principali standards internazionali, in grado di esportare frutta verso tutte le principali aree geografiche con trasporti sicuri e affidabili in termini di conservazione anche su lunghe distanze.
“Kingfruit dal 2015 è Concessionario per la coltivazione della varietà di kiwi a polpa gialla Jintao”.
Una filiera lunga 50 anni.
MAZZONI GROUP
Oltre 50 anni di attività hanno reso il Gruppo Mazzoni leader nella filiera dell’ortofrutta fresca e surgelata. Mazzoni inizia ad esportare frutta fresca italiana nei mercati europei negli anni ’50. E’ fra le prime realtà italiane a capire l’importanza dell’integrazione lungo tutta la filiera del fresco: oggi il Gruppo Mazzoni gestisce attività di ricerca e sviluppo di nuove varietà, produce piante da frutto e piante di fragola, è tra i principali produttori di ortofrutta italiani, conserva, confeziona e commercializza in tutto il mondo una grande varietà di prodotti ortofrutticoli freschi convenzionali e biologici, commercializza frutti di bosco surgelati. Tutto rispettando i più alti standard di qualità.
“Mazzoni dal 2016 è Concessionario per la coltivazione delle varietà di kiwi Jintao, Jinyan e DongHong”.
L’unione fa la forza.
Orogel, una delle realtà produttive più importanti in Italia, opera a 360 gradi nel settore agro industriale.
“Orogel Fresco dal 2018 è Concessionario per la coltivazione della varietà di kiwi Jintao”.
Società Cooperativa Agricola
Costituita nel 1997, la Cooperativa OrtolaniCofri è il risultato dell’aggregazione di due realtà storiche del territorio imolese, quali la Cooperativa Ortolani sorta nel 1893 e la Cooperativa Cofri.
Oggi l’azienda aggrega e valorizza le produzioni frutticole delle 220 aziende agricole socie , e dei 500 ettari di coltivazioni prodotte secondo metodi di difesa integrata, perché solo il rispetto per l’ambiente, il rispetto per l’uomo e per il consumatore sono fondamentali per un futuro ecosostenibile.
“OrtolaniCofri dal 2017 è Concessionario per la coltivazione della varietà di kiwi Jintao”.
Società Cooperativa Agricola
La Società Cooperativa Agricola OSAS è stata costituita nel 1962 da 14 soci,diventati oggi 109 (fra cui una Cooperativa di circa 198 agrumicoltori); la sede è situata nel comune di Castrovillari e la presenza dei soci si estende su una fascia larga 20 Km nell’entroterra della Costa Ionica, nel Nord-Est del territorio calabrese, tra Cassano Allo Ionio, Castrovillari e Corigliano Calabro.
“OSAS dal 2017 è Concessionario per la coltivazione della varietà di kiwi Jintao nella Regione Calabria”.
Produzione, lavorazione, commercio, esportazione
Azienda cooperativa ortofrutticola
Cooperativa Sapore di Romagna nasce a Forlì nel 2003 su iniziativa di 10 soci fondatori.
La struttura ha come principale oggetto sociale la lavorazione, la conservazione e la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli conferenti dalle aziende agricole socie.
Fin dall’inizio del proprio esercizio sociale Cooperativa Sapore di Romagna, sotto la guida del presidente Luca Canonici, dei suoi genitori e del fratello Cristian, si è contraddistinta per lo spirito dinamico.
La Cooperativa è orientata sia alla ricerca di nuovi soci in grado di fornire prodotti agricoli di qualità, alla ricerca delle migliori opportunità di commercializzazione su tutti i mercati, nazionali ed esteri, in grado di garantire ai soci produttori prezzi mediamente superiori alle quotazioni di mercato. Ad oggi sono presenti 65 aziende agricole associate che coprono una superficie di circa 400 ha di frutteti.
“Sapore di Romagna dal 2015 è Concessionario per la coltivazione della varietà di kiwi a polpa gialla Jintao”.
Produzione, lavorazione, commercio, esportazione
Azienda cooperativa ortofrutticola
Cooperativa Sapore di Romagna nasce a Forlì nel 2003 su iniziativa di 10 soci fondatori.
La struttura ha come principale oggetto sociale la lavorazione, la conservazione e la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli conferenti dalle aziende agricole socie.
Fin dall’inizio del proprio esercizio sociale Cooperativa Sapore di Romagna, sotto la guida del presidente Luca Canonici, dei suoi genitori e del fratello Cristian, si è contraddistinta per lo spirito dinamico.
La Cooperativa è orientata sia alla ricerca di nuovi soci in grado di fornire prodotti agricoli di qualità, alla ricerca delle migliori opportunità di commercializzazione su tutti i mercati, nazionali ed esteri, in grado di garantire ai soci produttori prezzi mediamente superiori alle quotazioni di mercato. Ad oggi sono presenti 65 aziende agricole associate che coprono una superficie di circa 400 ha di frutteti.
“Sapore di Romagna dal 2015 è Concessionario per la coltivazione della varietà di kiwi a polpa gialla Jintao”.