11 Giugno 2015

Ricerca e sviluppo al centro del progetto Jingold

Ogni anno Jingold investe risorse ed energie in ricerca e sviluppo, attività fondamentale per perseguire gli obiettivi di crescita aziendale.

Ogni anno Jingold investe risorse ed energie in ricerca e sviluppo, attività fondamentale per perseguire gli obiettivi di crescita aziendale.
Ogni anno Jingold investe risorse ed energie in ricerca e sviluppo, attività fondamentale per perseguire gli obiettivi di crescita aziendale.Parte delle attività si concentrano all’interno del campo sperimentale aziendale, dove vengono monitorate numerose selezioni varietali con l’obiettivo di individuare cultivar di Actinidia potenzialmente interessanti per il futuro. Ultimamente si sta ponendo particolare attenzione anche alla selezione di varietà di esemplari maschi, fondamentali per ottenere una buona impollinazione delle femmine.
La ricerca condotta dai nostri responsabili tecnici è volta al miglioramento delle tecniche agronomiche con un’attenzione particolare all’ottenimento di frutti di alta qualità. Oltre al campo sperimentale sopra citato abbiamo una serie di impianti pilota nei quali sperimentiamo le nuove tecniche.

Fra le attività che stiamo svolgendo in questo momento possiamo citare l’utilizzo di tecniche non distruttive per monitorare in tempo reale la maturazione dei frutti, al fine di ottimizzare il momento della raccolta.
Da 3 anni stiamo portando avanti un progetto per la razionalizzazione dell’utilizzo delle materie prime in campo sfruttando l’utilizzo di sonde in grado di analizzare la soluzione circolante nel terreno, così da limitare gli sprechi di fertilizzanti e ridurre così l’impatto ambientale. Contestualmente stiamo avviando un progetto volto a monitorare l’accrescimento dei frutti attraverso calibri di precisione, in questo caso andando a razionalizzare l’intervento irriguo, sempre con l’obiettivo di ridurre sprechi di risorse.
Per finire abbiamo recentemente concluso una sperimentazione sull’utilizzo di alcuni prodotti biologici da applicare sulle piante in diverse fasi agronomiche per il miglioramento qualitativo dei frutti.

 

News