10 febbraio 2018

Progetto ValKiSnack: valorizzazione dei kiwi di minor pregio.

Progetto ValKiSnack: Valorizzazione dei kiwi di minor pregio per dimensione e forma per la produzione di snack naturalmente ricchi di composti funzionali al metabolismo umano.

Jingold spa partecipa al progetto ValKiSnack, finanziato dalla regione Emilia Romagna nell’ambito del programma di sviluppo Rurale 2014-2020 (Focus Area 5C).
L’obiettivo generale del progetto è il recupero funzionale degli scarti di produzione della coltura dell’actinidia attraverso la prima trasformazione per l’ottenimento di snack di frutta ad alto contenuto funzionale. Attualmente i frutti di minor pregio per dimensione e forma sono considerati scarti, e scarsamente remunerati in quanto impiegati nella produzione di succhi di frutta e nella filiera energetica.
I fattori che influenzano la percentuale di scarti della produzione del kiwi sono molteplici e molto variabili tra le diverse annate. Monitorare i principali parametri quali apporto idrico e nutrizionale, nonché l’impollinazione dei frutti, risulta importante per la messa a punto di modelli previsionali che permettano di pianificare la gestione degli scarti.
La produzione di snack con elevata funzionalità nutrizionale per il contenuto di vitamine e composti bio-attivi rappresenta una valida alternativa per valorizzare i frutti di scarto, con ricadute economiche positive su tutta la filiera produttiva.
Tale impiego avrà ricadute positive anche sull’impatto ambientale della coltura in quanto l’insieme degli input produttivi impiegati nella coltivazione potranno essere ripartiti su una quota maggiore di prodotto commercializzato.
L’elevata funzionalità e salubrità degli snack realizzati sarà oggetto di divulgazione nelle scuole con il fine di favorire una miglior cultura alimentare delle fasce giovanile, incoraggiando uno stile di vita più sano.
Infine lo scarto ottenuto dalla pelatura dei frutti per l’ottenimento degli snack sarà caratterizzato e potrà essere oggetto di un’ulteriore valorizzazione nella filiera energetica attraverso la digestione anaerobica.

In particolare Jingold spa svolge, all’interno del progetto ValKiSnack le attività di capofila e coordinamento generale del progetto.

News